Passa ai contenuti principali

La 'Nuova Nascita' dipende dall’Energia Sessuale (G. I. Gurdjieff)


"La 'nuova nascita', di cui abbiamo parlato prima, dipende dall’energia sessuale tanto quanto la nascita fisica e la propagazione delle specie. L''Idrogeno' Si 12 è l''idrogeno' che rappresenta il prodotto finale della trasformazione del cibo nell'organismo umano. Questa è la materia con cui lavora il sesso e che il sesso produce. È il 'seme' o 'frutto'. L''Idrogeno' Si 12 può passare al Do dell'ottava successiva con l'aiuto di uno 'shock aggiuntivo'. Ma questo 'shock' può essere di duplice natura e possono iniziare ottave differenti, una all'esterno dell'organismo che ha prodotto la nota Si, e l'altra nell'organismo stesso. L'unione del Si 12 maschile con il Si 12 femminile e tutto ciò che l'accompagna costituisce lo 'shock' di primo tipo, e la nuova ottava iniziata con il suo aiuto si sviluppa autonomamente come un nuovo organismo o una nuova vita. Questo è il modo normale e naturale di utilizzare l'energia del Si 12. Ma nello stesso organismo esiste un'ulteriore possibilità. E questa è la possibilità di creare una nuova vita all'interno dell'organismo reale in cui è stato prodotto il Si 12 , senza l'unione dei due principi, maschile e femminile. Si sviluppa allora una nuova ottava all'interno dell'organismo, non all'esterno. Questa è la nascita del 'corpo astrale'. Dovete capire che il "corpo astrale" nasce dallo stesso materiale, dalla stessa materia del corpo fisico, solo che il processo è diverso. Tutto il corpo fisico, tutte le sue cellule, sono, per così dire, permeate da emanazioni della materia Si 12. E quando sono divenute sufficientemente sature, la materia Si 12 comincia a cristallizzare. La cristallizzazione di questa materia costituisce la formazione del 'corpo astrale'. La transizione della materia Si 12 in emanazioni, e la graduale saturazione dell'intero organismo da parte sua, è ciò che l'alchimia chiama 'trasmutazione' o 'trasformazione'. È innanzitutto questa trasformazione del corpo fisico in astrale che l'alchimia definisce come trasformazione del 'grossolano in sottile', ovvero la trasformazione dei metalli vili in oro. La trasmutazione completa, cioè la formazione del 'corpo astrale', è possibile solo in un organismo sano e normalmente funzionante. In un organismo malato, degenerato o paralizzato, nessuna trasmutazione è possibile." 

"L'astinenza sessuale completa è necessaria per la trasmutazione, e l'astinenza sessuale, in generale, è utile per il lavoro su se stessi?" – domandammo a G. 

«Esistono una serie di questioni» – disse G. «In primo luogo, solo in certi casi l'astinenza sessuale è necessaria per la trasmutazione, cioè per certi tipi di persone. Per altri non è affatto necessaria. E per altri ancora avviene naturalmente quando inizia la trasmutazione. Per alcuni tipi è necessaria un'astinenza sessuale lunga e completa, ciò significa, in altre parole, che senza un'astinenza sessuale lunga e completa non ci sarà alcuna trasmutazione. Ma una volta iniziata la trasmutazione, l'astinenza non è più necessaria. Negli altri casi, cioè negli altri tipi, la trasmutazione può iniziare con una vita sessuale normale – e, al contrario, può iniziare prima e procedere meglio con un grandissimo consumo esterno di energia sessuale. Nel terzo caso, l'inizio della trasmutazione non richiede l'astinenza, ma, una volta iniziata, la trasmutazione prende tutta l'energia sessuale e pone fine alla vita sessuale normale o al dispendio esteriore dell'energia sessuale."

Poi l'altra domanda: 'L'astinenza sessuale è utile per il lavoro oppure no?' 

"È utile che ci sia astinenza in tutti i centri. Se c'è astinenza in un centro e piena libertà di immaginazione negli altri, allora non potrebbe esserci niente di peggio. E ancora di più, l'astinenza può essere utile se un uomo sa cosa fare con l'energia che risparmia in questo modo. Se non sa cosa farne, non si può guadagnare assolutamente nulla con l'astinenza. Parlando in generale, qual è la forma di vita sessuale più corretta in questo contesto dal punto di vista del lavoro? È impossibile dirlo. Ripeto, finché un uomo non sa, è meglio per lui non tentare nulla. Finché non avrà una conoscenza nuova ed esatta, sarà abbastanza se la sua vita sarà guidata dalle regole e dai principi abituali. Se un uomo inizia a teorizzare e inventare in questo campo, ciò non porterà a nulla se non alla psicopatia. Ma bisogna ricordare ancora una volta che solo una persona completamente normale per quanto riguarda il sesso ha qualche possibilità nel lavoro. I gusti e i desideri strani o, al contrario, le paure, non sono utili. L’educazione e la vita moderne creano un numero enorme di psicopatici sessuali. Questi non hanno alcuna possibilità nel lavoro. Parlando in generale, ci sono solo due modi corretti di spendere l'energia sessuale: la vita sessuale normale e la trasmutazione. Tutte le invenzioni in questo campo sono molto pericolose. Le persone hanno provato l'astinenza da tempi immemorabili. A volte, molto raramente, ciò ha portato a qualcosa, ma nella maggior parte dei casi quella che viene chiamata astinenza è semplicemente lo scambio di sensazioni normali con altre anormali, affinché quelle anormali possano nascondersi più facilmente. Ma non si tratta di questo che desidero parlare. Dovete comprendere dove sta il male principale e cosa crea la schiavitù. Non è nel sesso in sé, ma nell'abuso del sesso. Ma cosa significhi 'abuso del sesso' è ancora una volta frainteso. Di solito le persone lo considerano un eccesso o una perversione. Ma queste sono forme relativamente innocenti di abuso del sesso. Ed è necessario conoscere molto bene la macchina umana per cogliere cosa sia l'abuso del sesso nel vero significato del termine. Significa il lavoro sbagliato dei centri in relazione al sesso, cioè l'azione del centro sessuale attraverso altri centri, e l'azione di altri centri attraverso il centro sessuale; o, per essere ancora più precisi, il funzionamento del centro sessuale con l'energia presa in prestito da altri centri e il funzionamento degli altri centri con l'energia presa in prestito dal centro sessuale." 

"Il sesso può essere considerato un centro indipendente?" – chiese uno dei presenti. 

"È possibile" – disse G. – "allo stesso tempo, se si considera tutto il piano inferiore nel suo insieme, allora il sesso può essere considerato come la parte neutralizzante rispetto ai centri istintivo e motorio". 

"Con quale 'idrogeno' funziona il centro sessuale?" – chiese un altro. Questa domanda c'interessava da molto tempo, ma prima non eravamo in grado di rispondere. E per quanto riguarda G., a quanto gli era stato chiesto prima, non aveva mai dato una risposta diretta. 

"Il centro sessuale lavora con l'idrogeno 12" – disse in questa occasione – "vale a dire, dovrebbe lavorare con esso. Questo è Si 12. Ma il fatto è che molto raramente funziona con il suo stesso idrogeno. Le anomalie nel funzionamento del centro sessuale richiedono uno studio speciale. In primo luogo va notato che normalmente nel centro sessuale, così come nel centro emozionale superiore e nel centro intellettuale superiore, non c'è alcun lato negativo. In tutti gli altri centri, intellettuale, emozionale, motorio, istintivo – tranne in quelli superiori – ci sono, per così dire, due metà: positivo e negativo; "sì" e "no" nel centro intellettuale, sensazioni piacevoli e spiacevoli nel centro motorio e istintivo. Ma non esiste una tale divisione nel centro sessuale. Non ci sono lati positivi e negativi in esso, o c'è attrazione, oppure non c'è nulla, assenza di sensazioni, completa indifferenza. Ma a causa del lavoro sbagliato dei centri accade spesso che il centro sessuale si unisca alla parte negativa del centro emozionale o alla parte negativa del centro istintivo. A quel punto, un certo tipo di stimolazione del centro sessuale, o anche qualsiasi stimolazione di esso, susciterà emozioni e sensazioni negative. Le persone che provano emozioni e sensazioni spiacevoli evocate in loro da idee e immaginazioni legate al sesso, sono propense a considerarle come una grande virtù o come qualcosa di originale, in realtà è semplicemente una malattia. Tutto ciò che riguarda il sesso dovrebbe essere piacevole o indifferente. I sentimenti e le sensazioni spiacevoli provengono tutti dal centro emozionale o dal centro istintivo. Questo è l'"abuso del sesso". È necessario, inoltre, ricordare che il centro sessuale funziona con l''idrogeno' 12. Ciò significa che è più forte e più veloce di tutti gli altri centri. Il sesso, infatti, governa tutti gli altri centri quando l'uomo non ha né coscienza né volontà, l'unica cosa che può ostacolare il centro sessuale sono i 'respingenti', o 'ammortizzatori'. Gli 'ammortizzatori' possono annullarlo completamente, cioè possono fermare la sua manifestazione normale, ma non possono distruggere la sua energia. L'energia rimane, passa ad altri centri e trova espressione attraverso di essi. Gli altri centri privano il centro sessuale dell'energia che esso stesso non utilizza.







Post popolari in questo blog

Gurdjieff: Cosa significa realmente "Cercare di non esprimere Emozioni Negative"

Di tutte le indicazioni e i suggerimenti di Gurdjieff per l'attuazione pratica delle sue idee, quello che sembra essere stato più persistentemente frainteso è la sua raccomandazione di "cercare di non esprimere negatività". A prescindere da quanto spesso si possa ricordare agli studenti che il Lavoro potrebbe riguardare l'evoluzione psicologica, non si tratta di psicoterapia. Non si tratta di sopprimere o reprimere sentimenti, comportamenti e reazioni. Non si tratta di imparare a fingere di essere al di là della reattività. Non si tratta di migliorare la propria personalità per apparire una persona più gentile o più spirituale. Ho visto persone scoraggiate e frustrate con se stesse per anni, che si chiedevano se stessero fallendo, se non si stessero "impegnando abbastanza" quando riferivano che, nonostante tutti gli sforzi che avessero cercato di mettere in atto, continuavano a sperimentare periodicamente stati interiori di rabbia, ansia, risentimento, irrit...

La morte di Gurdjieff (Dr. William J. Welch)

Fui chiamato al telefono. Da Parigi giunse voce che Gurdjieff fosse gravemente malato, e mi fu chiesto se avessi potuto spedire al suo medico di Parigi dell’albumina sierica che era stata recentemente resa disponibile negli Stati Uniti. Gurdjieff non era stato molto bene quando arrivò a New York nell’inverno del 1948, ma non sembrava gravemente malato e non si era mai messo a letto. Era tormentato da una tosse tracheale spasmodica, un rombo profondo, gorgogliante, che rifletteva non solo un’infiammazione cronica alla base dei suoi polmoni, ma anche il suo amore per le Gaulois Bleu, la popolare sigaretta francese con tabacco nero turco aspro e grasso. La sua circonferenza addominale era eroica, e la sua presenza nel bagno turco, anche se non pantagruelica, era quantomeno all’altezza del Balzac di Rodin. Fu così che con i ricordi del vigore non più giovane, ma robusto e invecchiato di Gurdjieff, udii con incredulità, nella tarda estate del 1949, della sua forza in diminuzione e del deter...

Gurdjieff: "Ogni persona che incontri, compreso te stesso, è una merda".

La notizia dell’arrivo del Signor Gurdjieff a Chicago, nell’inverno del 1932, mi mise in apprensione. A tutt’oggi, a distanza di quasi trent’anni e con il senno del poi, ancora non riesco a capire perché non lo volessi vedere. Sicuramente, i miei sentimenti nascevano in parte dal fatto che mi ero convinto che forse avevo sbagliato a lasciare il Prieuré nel 1929. A causa della mia dipartita, sentivo di non essere un seguace leale o fedele. Inoltre, se da una parte i suoi scritti mi interessavano veramente e provavo un sincero affetto per Gurdjieff come uomo, dall’altra il mio rapporto con il gruppo di Chicago mi aveva portato a mettere in discussione la validità del suo lavoro sotto ogni aspetto. Ero ancora alla ricerca di prove – qualche qualità nel comportamento dei suoi seguaci – che mi convincessero che egli fosse qualcosa di più di un potente essere umano in grado di ipnotizzare a suo piacere folte schiere di individui. In quel periodo, il mio interesse per i suoi scritti non andav...