"Non possiamo ricordare noi stessi perché ci proviamo solo con la mente. Gli altri due centri non hanno alcun interesse, ma devono cambiare, perché il cambiamento totale è possibile solo attraverso il centro emozionale e istintivo. Questi due centri devono essere cambiati. Ma non hanno lingua. Ma la mente da sola non è un essere umano, non più di quanto un conducente da solo non sia un'intera carrozza. Il centro di gravità del cambiamento è nei centri emozionale e istintivo. Ma questi riguardano solo il presente. La mente guarda avanti, ma il desiderio di cambiare dev'essere nel centro emozionale, e la capacità di cambiare dev'essere nel nostro corpo. Ma dovete imparare la loro lingua. Questo è il lavoro di osservazione di sé".
"Il primo vantaggio del ricordo di sé è che si commettono meno errori nella vita. Per completare il ricordo di sé sono necessari tre centri, e tutti devono essere stimolati artificialmente, l'intellettuale dall'esterno, gli altri due dall'interno. Distinguere tra sensazione, emozione e pensiero. Successivamente dì a ogni sensazione, emozione e pensiero: ricordami di ricordarti".
"Il corpo è il nostro mezzo per entrare in contatto con un dato mondo... Dobbiamo il corpo ai genitori e all'educazione. Tutto un dono, nessuna scelta. Ciò che conta è l’uso che puoi fare del corpo. Cominciamo ad attrezzarci per poter provare a diventare umani".
"L'intero universo esiste come corpo fisico per amore del Sole Assoluto. "Io" sta al nostro corpo come Dio sta all'universo. Una vita vissuta per amore di comprensione, molto emozionante. Il mio corpo esiste affinché io possa comprendere. Anche le nostre cellule hanno Dio. Discutono del loro posto, del loro servizio all’"io", come noi facciamo verso Dio. Le nostre cellule aspirano a diventare la parte più alta del cervello più alto. Gli esseri umani aspirano a diventare la parte più alta di Dio. Il Sole Assoluto è il corpo-anima di Dio. Tutti gli altri soli sono il corpo astrale di Dio. I pianeti sono il corpo fisico di Dio. Il prana è il sangue del nostro sistema nervoso, e permette la vita del corpo astrale. Il sangue normale permette la vita del corpo planetario. La reincarnazione può avvenire solo per quegli esseri che sono diventati individui, la cui anima è diventata cosciente, il seme della concezione dell'anima. Nessuna via di fuga dall'incarnazione... Abbiamo un'essenza non cristallizzata, non distinguibile. Tra molti anni un essere potrà avere qui presenti le particelle di vita di ciascuno di noi. Kundabuffer cessa di essere attivo alla nascita dell'anima. Il giusto pensiero, la condotta, il sonno, ecc. – otto in tutto – Kundabuffer si atrofizza gradualmente. L'anima acquisita può svilupparsi gradualmente".
"L'essere umano è colui in cui sono attivi i tre centri. Nella nostra vita, dopo 30 o 40 anni, un centro si esaurisce. I doni straordinari non rendono una persona straordinaria. I doni straordinari danno alla testa. Assumi un atteggiamento ordinario nei confronti dei doni scadenti o straordinari. Non sei responsabile per essi: perché questo orgoglio? Un essere umano normale è colui la cui passione per la comprensione è cosciente. Distendere la mente, riflettere, facilita le attività quotidiane".
"L'obiettivo di sforzarsi di comprendere sempre più le leggi di creazione e mantenimento del mondo. Questo è lo scopo formale della filosofia; la comprensione dell'universo. Non si deve pensare che la filosofia sia privilegio di pochi. È una delle normali attività di un essere umano: l'essere umano non filosofico non è normale. Una parte specifica della giornata dovrebbe essere spesa riflettendo sul significato dell'esistenza, sulla comprensione del comportamento umano, interrogandosi sulla nostra esperienza. Non è necessario cercare nuove circostanze, basta semplicemente interrogarsi sul significato di ciò che sta accadendo, in situazioni ordinarie. Dovremmo essere tali indagatori in ogni circostanza. Dovremmo richiamare questa comprensione. La preoccupazione per il significato di tutto ciò che accade aumenterà la tua capacità di comprendere, ricordare, pensare, osservare, prestare attenzione, ecc. Potresti scoprire che la tua ignoranza aumenta, che ti rendi conto di quanto sei completamente ignorante. Socrate diceva di essere l'uomo più ignorante del mondo. La differenza tra conoscenza e ignoranza è la differenza tra conoscenza e saggezza; ci vuole conoscenza per realizzare l'ignoranza".
Fonte: A PASSION FOR UNDERSTANDING; NOTES FROM AN ORAGE GROUP, NEW YORK, 1927 - FREDERICK SCHNEIDER
